GINNASTICA POSTURALE

La Ginnastica Posturale è un’insieme di esercizi che ristabiliscono l’equilibrio muscolare e agisce su tutto il corpo in modo da ristabilire una postura corretta.

Questa tipologia di Ginnastica prevede anche l’insegnamento della corretta postura da assumere ogni giorno: durante lo studio, l’attività lavorativa, lo sport,...

 

I BENEFICI DELLA GINNASTICA POSTURALE

Tra i principali benefici della Ginnastica Posturale ricordiamo:

elasticità e tonicità dei muscoli

– aumento della resistenza fisica

– diminuzione dello stress

miglioramento della postura

– miglioramento della respirazione

  

CONOSCERE LA POSTURA CORRETTA PER UN BENESSERE TOTALE

Con il metodo Ginnastica Posturale® si cerca di prevenire o compensare gli squilibri posturali principalmente rappresentati da:

1- alterazione delle curve fisiologiche della colonna

2- ridotta mobilità articolare.

 

Quando si è di fronte a una colonna vertebrale senza le normali curve fisiologiche (rettificata), la resistenza sarà inferiore. Questo fa si che aumenti il rischio di traumatismi. Invece, in una colonna che possiede le corrette curve fisiologiche ben assestate, la resistenza risulterà molto alta e il rischio di traumatismi risulterà molto basso. 

Un corretto assetto posturale può prevenire i dolori che sono divenuti una problematica costante dei paesi industrializzati. La Ginnastica Posturale® di gruppo è indicata sia per i soggetti che approcciano in questa metodologia per la prima volta, sia per l’atleta. Ginnastica Posturale®  è il metodo adatto a tutti i soggetti indipendentemente da età, genere e condizione fisica che, negli ultimi anni, è divenuta tra le attività maggiormente richieste all’interno dei centri Fitness e Benessere.

Possedere o mantenere una corretta postura è una condizione necessaria per il benessere del nostro organismo qualunque sia l’attività svolta, sarà necessario dunque eseguire regolarmente esercizi posturali per raggiungere una condizione di reale benessere psico-fisico.