LEZIONI OUTDOOR: USCIAMO ALLO SCOPERTO!

Le lezioni all'aperto di Club Active si svolgono in tanti luoghi diversi per scoprire tutto il territorio abbiatense, apprezzarlo e viverlo assieme.

Allenarsi all'aria aperta, sia in estate che in inverno, ci regala maggiore ossigenazione, una sensazione di relax indotta dal verde della natura, il piacere di sentire il corpo che si adatta alle temperature esterne.

Sono eventi unici ed imperdibili, spesso con l'ausilio delle cuffie wireless, che regalano un vero momento di attiva felicità e movimento per sentirci bene!


 

Scarica l'app SportClubby per prenotarti: CLICCA QUI per il video tutorial.

 

La app ti consente di gestire le prenotazioni, ricevere le comunicazioni e gestire i tuoi abbonamenti.


Uno strumento indispensabile per la gestione delle iniziative in sicurezza!


I BENEFICI DI MUOVERSI ALL'APERTO

Muoversi all'aria aperta ci consente di sfruttare tantissimi benefici: 

  1. Potenziamento dell’apparato respiratorio. 
    L’ambiente che caratterizza gli spazi aperti e immersi nella natura permette di respirare aria fresca e pulita che fa bene ai polmoni con una conseguente diminuzione del rischio di patologie comuni.
  2. Miglioramento delle funzioni cardiovascolari. 
    L’attività fisica aumenta la resistenza, migliora le funzioni cardiache e respiratorie facilitando le capacità di recupero. Fare movimento all’aperto migliora anche la funzione cardiovascolare dilatando i vasi sanguigni e fluidifica il sangue; favorisce inoltre l’eliminazione dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento.
  3. Maggiore ossigenazione dei muscoli. 
    Lo sport all’aria aperta, grazie ad un apporto di ossigeno maggiore rispetto alle attività al chiuso, migliora il processo di ossigenazione dei muscoli incrementandone la forza e le prestazioni sportive.
  4. Produzione di vitamina D. 
    L’esposizione alla luce del sole aumenta la produzione di vitamina D fondamentale per il corretto assorbimento di calcio e fosforo nell’organismo. Questo favorisce la fortificazione del sistema osseo e la salute delle articolazioni riducendo il rischio di malattie osteo-artrosiche. La vitamina D è un’ottima alleata anche per rinforzare il sistema immunitario.
  5. Maggiore consumo di calorie e grassi. 
    Il movimento all’aperto è più imprevedibile rispetto all’attività svolta in palestra. Il terreno irregolare costringe il nostro corpo a continue sollecitazioni impreviste attivando muscoli che, attraverso un allenamento monotono e regolare, rischiamo di trascurare. Di conseguenza abbiamo un maggior dispendio energetico e una relativa diminuzione della massa grassa.
  6. Benessere psicofisico. 
    Secondo la cromoterapia, il verde della natura ha effetti positivi sulla nostra psiche aumentando i livelli di serotonina e di conseguenza favorendo il buonumore. Il verde è il colore della tranquillità, della calma e del benessere. La luce naturale aiuta a ridurre ansia e stress e a combattere la stanchezza fisica e psicologica. I paesaggi bucolici, i suoni e i profumi incontaminati, la continua scoperta di cose nuove e inaspettate contribuiscono a tenere attiva la nostra mente e ad aprirne gli orizzonti.