Che stanchezza: come mai?

Non so se capita anche a voi ma spesso dopo le vacanze di Natale ci troviamo stanchi e annoiati, senza energie e voglia di fare; eppure le vacanze servono proprio per riposare e pensare a  quelle cose che lasciamo in sospeso tutto l’anno perché non abbiamo tempo per farle. 

Come ci finiamo ogni volta in questa situazione? Dopo aver pranzato e festeggiato Natale, Capodanno, Epifania e chi più ne ha più ne metta, siamo già mezzi esauriti prima che sia passata non più di qualche settimana dall’inizio dell’anno nuovo; forse una risposta ci può arrivare dallo stile di vita che abbiamo, da quello che mangiamo e dalle abitudini che ci “addormentano” al posto di svegliarci.

 

Un elemento essenziale per avere forza mentale e fisica per affrontare un nuovo anno è il magnesioIl magnesio è un minerale fondamentale sia per le funzioni muscolari che del sistema nervoso; previene le emicranie e la stanchezza cronica, la depressione e la sindrome premestruale. Un’alimentazione equilibrata ci dovrebbe fornire la giusta quantità di questo prezioso minerale, infatti il magnesio lo troviamo sia nella verdura a foglia verde che nella buccia della frutta e verdura, ma anche nella frutta a guscio e cereali; allora perché una forte percentuale della popolazione ne è carente?

La risposta è da ricercare soprattutto nelle abitudini alimentari: i cibi industriali e raffinati spazzano via una percentuale molto alta di magnesio, ad esempio i cereali raffinati contengono circa l’80% in meno di magnesio rispetto a quelli integrali, i quali comunque non se la passano bene visto che le tecniche di agricoltura intensiva impoveriscono il suolo e di conseguenza anche quello che su quel suolo viene coltivato. Se vogliamo essere sicuri di avere magnesio a sufficienza, possiamo anche scegliere di bere periodicamente  l’acqua termale slovena (quella Rogaška Slatina), la più ricca al mondo per contenuto di magnesio: praticamente un integratore in un bicchier d’acqua!

Clorofilla: il sangue verde delle piante!

Parliamo ora di clorofilla,  il “sangue verde” delle piante: ci aiuta a fare il pieno di magnesio, ma è anche un valido aiuto per gli anemici, ripulisce il fegato, è antiossidante, regolarizza il ciclo mestruale, purifica la flora intestinale e quindi aiuta il sistema immunitario. 

Per ottenere un integratore naturale di clorofilla ci basta spremere nell’estrattore le foglie verdi delle verdure,  farle bollire per togliere l’acqua in eccesso e poi usare il concentrato per le nostre ricette (ad esempio se proprio non possiamo rinunciare al piatto di pasta, possiamo farla in casa usando il concentrato di clorofilla per fare una pasta verde). Se non abbiamo l’estrattore possiamo tritare nel mixer le foglie verdi con poca acqua e fette di mela fino ad ottenere un succo e poi aggiungerlo alla colazione o merenda.

Possiamo aggiungere la clorofilla anche nei biscotti fatti in casa, nelle torte, muffin e yogurt.

Importante aumentare il consumo di verdure a foglia verde, ogni stagione ce ne fornisce in abbondanza!

 

Non a caso ho scelto l’argomento clorofilla & co...
Avete dato un’occhiata alla newsletter di Clubactive?  

Si parlava di ritrovare l’energia attraverso gli alberi con una meditazione guidata che ci faceva immaginare di mettere radici per ritrovare la forza vitale.
Bene, anche qui parleremo di alberi per tutto il 2023, ogni mese ne sceglieremo uno e lo conosceremo meglio, ricetta compresa. Naturalmente!

IL MIO CONSIGLIO è quello di coinvolgere sempre tutti i sensi nella preparazione dei piatti: un piatto sano, bello da vedere, buono e profumato, rende il pasto un momento di gioia e soddisfazione, da condividere con chi amiamo!

 

                                                                                                                                                                                                      Daniela