Se non avete provato la meringa con l’acquafaba di cui abbiamo parlato l’ultima volta, vi convinco io! (Se ti sei perso lo speciale CLICCA QUI)
Anche chi si è trovato scettico nel fare un dolce con l’acqua di cottura dei legumi, questa volta sarà ingolosito a provare questa bella ricetta per le feste natalizie, una deliziosa crema al cucchiaio che si può anche spalmare sul panettone al posto del mascarpone!
La ricetta è semplice ma molto versatile e dolce, velocissima da fare e costa poco: una mousse al cioccolato fondente; gli ingredienti sono solo 2 e si prepara in cinque minuti.
Per 4/5 persone servono solo:
La prima cosa da fare è tagliare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria, poi va messo da parte perché deve essere tiepido al momento di mescolarlo con la schiuma montata a neve.
Mentre il nostro cioccolato si intiepidisce, prendiamo l’acqua di cottura dei ceci (quelli in scatola, purché siano preferibilmente senza sale e conservanti, oppure possiamo cuocere dei ceci secchi se ci servono per altre ricette e poi tenere in frigo l’acqua di cottura e preparare la mousse quando abbiamo cinque minuti di tempo) e iniziamo a montarla a neve; per ottenere un ottimo risultato l’acqua deve essere fredda, se poi aggiungiamo un pochino di zucchero e succo di limone risulterà ancora più stabile e spumosa.
Ultimo passaggio: unire il cioccolato fuso con delicatezza e mescolare sempre con mano leggera dal basso verso l’alto.
Abbiamo già finito!
Possiamo versare la mousse nelle coppette con la sac à poche o col cucchiaio, sarà pronta da servire dopo aver passato circa un paio d’ore in frigo.
Le varianti per guarnire questa mousse sono come sempre tantissime, la mia preferita è scorza d’arancia e zenzero, ma anche un goccino di liquore ci sta proprio bene, dopotutto è Natale, giusto?!
E per finire un altro dolce facile da preparare e che si può congelare per avere sempre una scorta in caso di ospiti inaspettati...prendiamo spunto dai mostaccioli, che sono tipici del centro Italia; la ricetta originale medievale prevedeva ingredienti semplici e poveri, compreso il mosto d’uva che ne costituiva l’elemento caratteristico.
Noi la facciamo con:
In una ciotola uniamo le mandorle tritate con l’arancia, il miele, il mosto, la farina, le spezie e l’acquafaba a cucchiaini fino a quando avremo ottenuto una pasta consistente che si riesce a stendere col mattarello.
Infariniamo una spianatoia, stendiamo l’impasto e tagliamo dei biscotti a forma di losanga, larghi circa 6 cm e di spessore di circa 1 cm. Per fare meno fatica si può stendere la pasta tra due fogli di carta da forno, così sarà anche più pratico trasferire direttamente il foglio sulla teglia per infornare.
Mettiamo in forno e lasciamo cuocere a 180 gradi per 15 minuti circa.
Dopo averli lasciati raffreddare, possiamo fare una copertura con cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria, a piacere.
Ci auguriamo di sgranocchiarli al calduccio in casa, in buona compagnia, guardando la neve che cade!
Buone feste!
IL MIO CONSIGLIO è quello di coinvolgere sempre tutti i sensi nella preparazione dei piatti: un piatto sano, bello da vedere, buono e profumato, rende il pasto un momento di gioia e soddisfazione, da condividere con chi amiamo!
Daniela