Prova costume: strategie vincenti!

Ora che siamo ufficialmente nel pieno della primavera, possiamo uscire e godere del sole e dei suoi benefici; un passo alla volta ci abituiamo a vivere la nuova stagione calda e ci adattiamo. 

Questo è  il momento ideale per cambiare dieta e lasciare andare gli alimenti tipicamente invernali e passare a quelli più leggeri e idratanti dell’estate…

In tanti iniziano anche la famosa dieta per la “prova costume”! 

Un aspetto che viene subito preso in considerazione è il calcolo del fabbisogno calorico giornaliero. Ma è davvero utile per dimagrire e capire cosa mangiare per stare bene? 
 

In poche parole il calcolo del fabbisogno calorico ci fornisce un’indicazione sulla quantità di calorie che possiamo assumere nell’arco della giornata; si può ottenere  piuttosto facilmente, basta cercare su internet e ci sono tantissimi siti che lo calcolano all’istante dopo aver inserito alcuni dati semplicissimi: peso, età, altezza e attività fisica svolta mediamente in settimana. 

Il risultato dovrebbe darci un numero di calorie che possiamo assumere per diminuire, aumentare o stabilizzare il peso; in realtà anche se tante persone si fanno letteralmente rovinare la vita da questa convinzione che “devo ingerire poche calorie per dimagrire”, non è solo questione di numeri!
Ci sono cibi che ci forniscono calorie abbondanti ma sono indispensabili per il metabolismo e quindi fanno “lavorare “ il nostro organismo e lo tengono sano e giovane…e in definitiva anche più magro e tonico.
Un esempio fin troppo banale è l’olio extravergine d’oliva, che ha tantissime calorie  ma è ricco ad esempio di vitamina E  e aiuta ad assimilare vitamine e minerali contenuti in molti altri cibi come le verdure. Quindi “caloria” non è esattamente sinonimo di aumento di peso, ma di energia necessaria per vivere.

 

Pensiamo infine anche all’influenza di certe diete  drastiche sull’umore e la mente, tutt’altro che efficaci!
Tanto per fare un esempio: comprare i cereali per la colazione al posto della brioche, o le barrette proteiche dietetiche…alla fine sono più dolci delle torte al cioccolato e crema! Per non dire di chi cade nel tranello del “al bar mangio la brioche vegana perché è più leggera”….mica tanto, è piena di zucchero e chissà cos’altro! 

Tutto questo discorso per dire che non vale la pena seguire diete o consigli strampalati per rimettersi in forma nella speranza di diminuire di qualche taglia (soprattutto noi donne vediamo o viviamo in prima persona situazioni davvero deprimenti di povere disperate che le tentano tutte!): l’importante è la consapevolezza e la conoscenza alimentare…e anche amarsi per come si è e per le sfide che riusciamo ad affrontare!

Ma siccome il mio compito è dare suggerimenti su cosa e come mangiare, ecco cosa possiamo provare in primavera per darci forza, energia, ma soprattutto smettere di saltare i pasti o seguire diete strampalate  inutili e dannose.

Una colazione a cuor leggero!

Al posto della brioche e cappuccio, domani facciamo colazione coi waffel di spinaci e frutta di stagione!

Se non hai la piastra per i waffel, puoi farli in padella come i pancake; si preparano in un attimo e sono un vero e proprio pasto, che ci tiene soddisfatte per tutta la mattina e anche oltre!

Ci serve:

  • spinaci lessati e ben strizzati
  • 1 uovo o una patata lessa schiacciata con la forchetta 
  • latte di soia senza zucchero 
  • farina 
  • un pizzico di lievito
  • frutta fresca 
  • hummus di ceci (facoltativo)

 

Se abbiamo cotto gli spinaci e la patata il giorno prima, ci vogliono davvero pochi minuti; altrimenti dobbiamo far cuocere gli spinaci e togliere più acqua possibile. Poi li frulliamo fino a farli diventare una crema.

In una ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti, poi versiamo la crema ottenuta nella piastra per i waffel, lasciamo cuocere per qualche minuto, devono avere il tempo di lievitare.

Quando sono pronti, li possiamo mangiare con hummus di ceci oppure con la frutta fresca, così da avere un ottimo contrasto dolce e salato. Questo è un vero e proprio pasto, che può essere un’idea per la colazione ma anche un pranzo veloce da portare a lavoro o pic nic; sazia e ci fornisce calorie, ma di ottima qualità ed è appagante.

 

Mangiando queste cose buone e nutrienti si sta bene e, più si sta bene, più viene voglia di migliorarsi, quindi si entra nella giusta spirale di forma, forza e benessere!

IL MIO CONSIGLIO è quello di coinvolgere sempre tutti i sensi nella preparazione dei piatti: un piatto sano, bello da vedere, buono e profumato, rende il pasto un momento di gioia e soddisfazione, da condividere con chi amiamo!

 

                                                                                                                                                                                                      Daniela