I vantaggi della cottura a vapore

Hai mai pensato che gli strumenti che usi quotidianamente in cucina possano in qualche modo influire sul risultato finale di quello che metti nel piatto?

Pentole, accessori, teglie, formine e tortiere non sono tutte uguali. Anche i metodi di cottura possono cambiare notevolmente la qualità e persino il sapore dei cibi. 

Esiste, tra gli altri, un metodo molto comodo per cuocere i cibi e conservare al massimo i nutrienti senza doversi impegnare particolarmente: la cottura a vapore!

È una tecnica molto antica che viene dall’Oriente ma è tornata di moda negli ultimi anni anche in Italia; consente di mangiare  sano e leggero, mantenendo inalterate le proprietà degli alimenti, che di solito si disperdono durante la cottura in acqua o con altri metodi tradizionali. 

La tecnica della cottura a vapore è semplicissima  da provare a casa: basta usare una pentola con acqua sul fondo e un cestello forato da appoggiare sopra, oppure una vaporiera. Le vaporiere consentono di cuocere diversi cibi contemporaneamente e di risparmiare anche tempo visto che, impostando l’apparecchio in base alla ricetta scelta, non si deve controllare in continuazione il livello di cottura. In ogni caso meglio scegliere una vaporiera o pentola che non abbia cestelli di plastica, che potrebbero a lungo andare rilasciare sostanze dannose, meglio quelle in acciaio.

 

I benefici più importanti di questa tecnica di cottura sono senza dubbio il fatto che i nutrienti rimangono integri perché non entrano in contatto diretto con l’acqua e non sono a contatto con pentole o padelle troppo calde; in questo caso potremo disporre di tutti i sali minerali, antiossidanti e vitamine dei nostri cibi. 

Ad esempio ci sono diversi alimenti (cavoli, cavolfiori, broccoli...) che in fase di cottura in acqua perdono il loro apporto di glucosinolati, fitocomposti idrosolubili considerati antitumorali e antiossidanti. La tecnica della cottura ci consente di non perderli per strada e di beneficiarne appieno! 

Un aspetto che ci puoi interessare particolarmente in questo periodo è il fatto che cuocere a vapore aiuta a perdere peso; infatti col vapore non dobbiamo aggiungere grassi o condimenti e quindi i pasti saranno più leggeri anche se nutrienti.

Altro vantaggio consiste nel miglioramento della digestione, senza condimenti pesanti avremo meno infiammazione e un minor senso di gonfiore o pesantezza. 

Scommettiamo che si possono preparare anche piatti molto gustosi? Eccone uno:

Involtini di sogliola alla crema di olive

Per prepararlo per 4 persone ci serve:

- 4 filetti di sogliola senza pelle né spine

- 150 gr di crema di olive in vasetto 

- 50 gr di pinoli 

- 1 spicchio d’aglio schiacciato 

- 2 limoni

- sale e pepe nero e rafano nero (a piacere)

 

Stendo i filetti di sogliola sul piano di lavoro, aggiungo sale e pepe; spalmo la crema di olive e li arrotolo come un involtino, in ultimo vanno fissati con uno stuzzicadenti.

Inizio la cottura a vapore a 80 gradi per 15 minuti e aggiungo il rafano nero a fine cottura, con limone a fette per condire.
 

Si può gustare con riso bianco cotto a vapore per un pasto leggero ma sempre gustoso e saziante, anche per l’estate che arriva!

IL MIO CONSIGLIO è quello di coinvolgere sempre tutti i sensi nella preparazione dei piatti: un piatto sano, bello da vedere, buono e profumato, rende il pasto un momento di gioia e soddisfazione, da condividere con chi amiamo!

 

                                                                                                                                                                                                      Daniela