PER RI-COMINCIARE LA QUOTIDIANITÀ SERVE ENERGIA

Energia, voglia di fare, positività... sono parole che in questo periodo di quarantena si sentono poco o niente nel nostro parlare quotidiano.   

Forse anche le parole positive  hanno paura?  Si sono nascoste e assopite in attesa che le andiamo a ripescare?

Viene in mente l’esempio della nostra automobile che è rimasta ferma per parecchio tempo e di punto in bianco decidiamo di usarla, si accenderà subito? 

Proviamo a girare le chiavi nel cruscotto e si accendono le spie; scopriamo che forse l’ultima volta che l’abbiamo usata ci siamo dimenticati di fare  benzina, oppure scopriamo che la batteria ci sta per lasciare…

Immaginiamo che anche noi siamo un’ auto rimasta ferma per un bel po’… quindi  anche noi abbiamo delle spie del cruscotto  che si accendono
Forse vediamo delle  belle lucine rosse,  gialle, blu, arancioni:  la spia rossa  della batteria ci dice che non abbiamo energia, la spia  gialla della benzina ci dice che forse non ci siamo presi cura di noi stessi  abbastanza, la spia blu dell’olio ci dice che forse abbiamo paura di non farcela...

Le spie del cruscotto danno una grande ansia e sensazione di non sapere come muoverci in una nuova situazione – magari diversa da come l’avevamo lasciata -  ma se vogliamo accendere il motore della nostra auto dobbiamo tenere conto dei segnali che le spie ci mandano e attivarci  se non vogliamo andare a piedi! 

Insomma per ripartire  bisogna  avere ENERGIA per affrontare  serenamente e positivamente situazioni nuove come scriveva T. Mann :  “ Le avversità possono essere delle formidabili occasioni”.

COME FARE PER TROVARE L’ENERGIA? LO CHIEDEREMO AGLI ALBERI

Per comprendere meglio un aiuto ci può venire dalla natura per imparare a ritrovare le energie connettendoci con gli  alberi per riscoprire una rete naturale sana e positiva attraverso la forza vitale e i sensi degli alberi. 

 “Ogni esemplare di albero gestisce con cura le proprie forze per mantenere  la sua energia: una grossa porzione viene impiegata per la vita quotidiana:  visto  che l’albero deve respirare, “digerire” il nutrimento, rifornire di zucchero i suoi amici funghi, crescere un po’ ogni giorno e tener pronta una riserva occulta per la difesa da organismi nocivi. “ (dal libro  “La vita segreta degli alberi” di P. Wohlleben  Edizioni Macro).

Quindi l’equilibrio sapientemente tarato delle energie dall’albero  è indispensabile per la  crescita, lo sviluppo e la capacità di affrontare difficoltà e calamità.

Per vivere e crescere l’albero ha bisogno della linfa che circola dalle radici alle foglie; energia naturale allo stato puro: radici, tronco, corteccia, rami, foglie sono un tutt’uno come il nostro corpo umano.

Immaginiamoci alberi... possiamo sentire  la nostra  energia per aumentare l’armonia  con la mente, con il corpo e con lo spirito.

Per fare ciò “Lo chiederemo agli alberi”  come canta Simone Cristicchi:

 

Lo chiederemo agli alberi

Come restare immobili

Fra temporali e fulmini

Invincibili

Risponderanno gli alberi

Che le radici sono qui

E i loro rami danzano

All'unisono verso un cielo blu

Se d'autunno le foglie cadono

E d'inverno i germogli gelano

Come sempre, la primavera arriverà

Se un dolore ti sembra inutile

E non riesci a fermar le lacrime

Già domani un bacio di sole le asciugherà

LE TUE RADICI, LA TUA FORZA: CHIUDI GLI OCCHI E ASCOLTA!

Lasciati rilassare dalla voce di Detta che ti trasporterà, da casa, in mezzo alla natura permettendoti di acquisire energia, rilassamento, linfa vitale e forza dagli alberi!

 

Prenditi un momento per te e riconnettiti con il respiro:

SCARICA I FILE AUDIO

Download
RILASSAMENTO DEGLI ALBERI.m4a
File audio/video MP4 4.5 MB

Ti sei perso le altre meditazioni guidate? Eccole qui!

Download
NEL NOSTRO RESPIRO È LA NOSTRA CASA
Rilassati e riconnettiti con il respiro comodamente da casa con questa traccia audio da ascoltare quando vuoi
Registrazione (2).m4a
File audio/video MP4 22.5 MB
Download
RILASSAMENTO GUIDATO
Un momento per sé che calma il respiro e la mente!
AUDIO-2020-03-29-13-27-42.m4a
File audio/video MP4 4.3 MB

Il file audio e questo testo di preparazione e presentazione ci è stato fornito dalla nostra trainer Galletti Bernardetta, diplomata come Trainer Counselor presso la scuola  A.I.P. e F. Associazione Italiana Psicanalisi e Famiglia di Milano ed è iscritta alla F.A.I.P. (legge n.4 del gennaio 2013, pubblicata nella GU n.22 del 26/01/2013)

 

Assieme a lei Club Active ha organizzato percorsi di rilassamento con grande soddisfazione dei soci partecipanti.


Per conoscerla meglio CLICCA QUI