Dicembre ed il miglio: benefici

Bentornati!

In questo nuovo appuntamento insieme, ho scelto di dedicare spazio a un super alimento utilissimo in questa stagione: il miglio. 

Un prezioso alleato per una giusta digestione, passaggio fondamentale per avere energia e assimilare al meglio tutto ciò che mangiamo, che sfortunatamente  per alcuni risulta un po’ difficoltosa in questo periodo a causa del clima freddo e umido, ma basta davvero poco per tornare a sentirci attivi e di buon umore! Un primo passo importante è quello di prenderci del tempo ogni giorno per “ascoltare” noi stessi e le sensazioni che il nostro corpo e anima ci trasmettono. Se ti capita di sentire stanchezza, sonno o senso di gonfiore ingiustificato anche dopo un pasto apparentemente leggero, forse il motivo è che il tuo organismo non riesce a digerire in maniera ottimale, compromettendo così il giusto funzionamento degli organi e disperdendo energie preziose. A tal proposito può essere utile un piccolo test da fare allo specchio, cioè osservare la nostra lingua, il cui stato rivela molto sul benessere generale dell’organismo. Un indizio per capire se la nostra digestione è corretta, è quello di osservarla al centro, zona corrispondente in riflessologia a stomaco e milza; in questa zona non deve essere presente nessuna riga o “solco” che la attraversa in lunghezza, e nemmeno un’alterazione del colore, che deve essere rosato. In caso contrario, ormai lo sappiamo, abbiamo un’ ottima carta da giocare per migliorare la situazione in quanto la natura ci viene incontro e ci aiuta coi suoi frutti e ingredienti; in particolare il miglio, le cui proprietà sono a dir poco perfette per ristabilire il giusto equilibrio per stare bene.
Conosciamolo meglio:  ecco quante proprietà nutrizionali!

- Ricco di ferro, magnesio, potassio, silicio, vitamine B ed E

- Non contiene glutine 

- Infonde energia, facilita la digestione, favorendo l’assorbimento delle sostanze nutritive.

- Elimina le eccedenze di acidi e inibisce la proliferazione di funghi e lieviti dannosi. 

 

Allo stadio di germoglio, combatte problemi di secchezza come ad esempio labbra screpolate, pelle disidratata e tosse secca. Disintossica e rinfresca il fegato, nutre i reni e ha effetti benefici su milza, pancreas e stomaco. 

La ricetta: insalata di miglio con verdure saltate

Oggi lo prepariamo così: 

Insalata di miglio con verdure saltate 

miglio (una tazza circa corrisponde a una dose per una persona) 

• una carota 

• un gambo di sedano 

• una cipolla 

prezzemolo tritato fresco 

cavolfiore 

• sale 

• olio evo

• pepe o altre spezie (facoltativo)

Ho sciacquato il miglio in acqua fredda (non serve ammollo) per poi farlo cuocere in acqua bollente salata per circa 20-25 minuti. Nel frattempo ho preparato un soffritto con la cipolla, cavolfiore e sedano tagliati a cubetti molto piccoli e un filo d’olio evo. Non faccio mai cuocere a lungo le verdure per godere appieno delle loro qualità e trarne il maggior beneficio. Una volta cotto il miglio, l’ho scolato con un colino a maglie fitte e l’ ho unito al soffritto amalgamando il tutto. Ho aggiunto le carote crude tagliate a cubetti piccoli, pepe e prezzemolo tritato per bilanciare ingredienti cotti e crudi, et voilà il piatto è pronto! 

Colorato, profumato, buono e sano! Io l’ho servito con gallette di farro e succo di melograno appena raccolto! 

Alla prossima ricetta!

IL MIO CONSIGLIO è quello di coinvolgere sempre tutti i sensi nella preparazione dei piatti: un piatto sano, bello da vedere, buono e profumato, rende il pasto un momento di gioia e soddisfazione, da condividere con chi amiamo!

 

                                                                                                                                                                                                      Daniela