Questo mese non sapevo ancora esattamente di cosa parlare, poi durante una lezione di pilates ci siamo messe a chiacchierare su alcune ricette con l’aglio e ho scoperto che non solo a me piace tantissimo...
Se non lo sapete ve lo dico io: l’aglio è una miniera d’oro per mantenere la salute e prevenire parecchie malattie. Fa parte della famiglia delle liliaceae, come la cipolla, porro, scalogno e asparagi; tra i composti solforati dell’aglio (quelli che conferiscono il tipico aroma tanto per intenderci) troviamo l’allicina, un potente antibiotico naturale, anche la garlicina svolge un ruolo antibatterico e curativo.
L’aglio è ricco di magnesio, calcio, fosforo, iodio e ferro e anche di alcune vitamine, come la PP, B1, B2 e provitamina A; anche la presenza dell’acido fitinico è preziosa, infatti aiuta la crescita dei capelli e migliora la qualità della pelle.
L’aglio contiene anche alcaloidi che svolgono un’azione simile a quella dell’insulina, abbassando la glicemia nel sangue, ottimo quindi anche per chi soffre di diabete. Viene consigliato anche per regolarizzare la pressione arteriosa. Infine, è ottimo per ristabilire equilibrio alla flora batterica intestinale e come aiuto per eliminare i metalli pesanti dal corpo: i composti solforati agiscono da chelante, legandosi stabilmente a piombo, mercurio, cadmio e altri metalli pesanti dannosi per la salute, e aiuta ad eliminarli dall’organismo.
Ci sono dei consigli utili per eliminare il caratteristico sapore di aglio che rimane in bocca dopo averlo mangiato: oltre a lavarsi i denti e poi usare il collutorio, il più conosciuto forse è quello di masticare chicchi di caffè, ma anche avere a portata di mano qualche foglia di menta, salvia o altre erbe aromatiche può essere utile, vanno masticate per qualche minuto e, grazie alla clorofilla e al loro sapore fresco, aiuteranno a neutralizzare i composti organici di zolfo. Ottima anche la mela, purché sia fresca e non cotta, oppure la lattuga. Il succo di limone inoltre aiuta a contrastare il sapore dell’aglio, agendo anche da battericida e disinfettante della bocca.
In cucina l’aglio viene usato tantissimo, oggi lo cuciniamo per fare una salsa aioli e una zuppa di aglio e asparagi!
La salsa aioli è una specie di maionese francese che si accompagna di solito con uova sode, carne o pesce, ma anche con verdure o cracker. Molto facile da preparare, ci serve:
Dopo aver fatto rassodare un uovo, ne preleviamo il tuorlo e lo mettiamo da parte. Gli altri ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
A questo punto possiamo tritare gli spicchi d’aglio privati del germe interno, usando il mixer, poi aggiungiamo il sale e continuiamo. Ora aggiungiamo anche i tuorli d’uovo, poi l’olio, va versato a filo come quando prepariamo la classica maionese; dobbiamo ottenere una crema densa. In ultimo aggiungiamo anche il tuorlo dell’uovo sodo sbriciolato e il cucchiaio di succo di limone.
Per ultimo si può perfezionare con un pizzico di pepe bianco o prezzemolo tritato, si conserva per 3 giorni circa in frigorifero ed è veramente buonissima!
Cosa mettere in tavola per cena quando le serate sono ancora un po’ fredde come in questo periodo?
Una crema di asparagi e aglio, antibiotica, riscaldante, da provare in una giornata dedicata a disintossicare l’organismo e prepararlo alla bella stagione!
Ecco gli ingredienti:
Mettiamo il brodo a bollire in pentola insieme agli spicchi di aglio e un pizzico di sale. Nel frattempo laviamo e tagliamo le verdure; la cipolla e la patata a cubetti piccoli, gli asparagi andranno tagliati a rondelle piccole, eliminando la parte più dura del gambo e lasciando da parte le punte che aggiungeremo più tardi.
Facciamo cuocere in una casseruola con olio evo per circa 5/8 minuti.
Ora possiamo aggiungere il brodo: versiamo qualche mestolo fino a ricoprire le verdure e continuiamo la cottura per 20 minuti; aggiungiamo anche le punte degli asparagi e, se dovesse servire, ancora un mestolo di brodo. Dopo circa 5 minuti dovrebbe essere pronto; spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire per poi frullare col mixer ottenendo una crema vellutata, se fosse troppo densa basterà aggiustarla con un pochino di brodo.
Si può gustare con una spolverata di gomasio o del crumble di pane integrale ed erbe, un filo d’olio o semi a piacere, germogli o semplicemente pepe.
Una crema saporita ed energizzante perfetta per la primavera!
IL MIO CONSIGLIO è quello di coinvolgere sempre tutti i sensi nella preparazione dei piatti: un piatto sano, bello da vedere, buono e profumato, rende il pasto un momento di gioia e soddisfazione, da condividere con chi amiamo!
Daniela