Finalmente è arrivata la stagione del foliage!
L’estate ha tirato per le lunghe quest’anno… amanti dell’autunno avete penato un po’ ma ora è il vostro momento!
Aspettando Halloween possiamo fare il pieno di colori caldi ammirando il fenomeno incantevole del foliage; chi di voi non sta già immaginando una distesa di foglie arancioni, vermiglio e giallo oro?
Per questo mese non si parlerà di ricette, o perlomeno, non di ricette da preparare in cucina… la ricetta di questo mese è la scorpacciata di benessere conquistato dal relax che una bella passeggiata nel bosco autunnale ci può regalare!
Sai quanti benefici ti porta una camminata nel bosco di ottobre?
A parte l’esercizio fisico, una giornata nel bosco d’ autunno rilassa e distende i nervi, il silenzio ci dà modo di pensare a noi stessi: ai nostri progetti, sogni e ci aiuta a trovare le soluzioni per alleggerire la vita, stimola la creatività e ci fa dormire meglio. I suoni del bosco ci riportano a uno stato di semplicità, fatto di scricchiolii di rami sotto i nostri piedi, foglie mosse dal vento e, se siamo fortunati, qualche animale selvatico che si allontana al nostro passaggio ma ci tiene d’occhio, curioso.
Se aggiungiamo il profumo balsamico che l’umidità di ottobre e novembre sprigiona nell’aria e la pioggia di foglie dorate che cadono silenziose come neve, non ci sono scuse…dobbiamo andarci assolutamente!
Dove sono i boschi in cui ammirare il foliage?
In effetti non in tutti i boschi si può assistere a questo fenomeno, solo alcuni alberi cambiano completamente il colore delle foglie prima di lasciarle cadere a terra; l’effetto del colore caldo dipende ovviamente dalla reazione degli zuccheri contenuti nelle foglie col cambiamento delle temperature; alcuni esempi sono le betulle, vite del Canada, larici, ma anche aceri, querce, tigli.
I posti migliori qui vicino a noi sono sicuramente la Valle D’Aosta, coi boschi di larici e castagni; la zona del Monte Rosa vicino Macugnaga è imperdibile se andate accompagnati da un appassionato di astronomia che, dopo la passeggiata nei boschi, la sera vuole vedere le stelle nel cielo limpido senza inquinamento luminoso.
Per non parlare poi del Trentino…boschi di larici e paesaggi da fiaba, con le cime preferite da Francesco Giuseppe d’Austria, che dopo le camminate si gustava delle superbe kaiserschmarren!
E che dire del treno del foliage! In val Vigezzo, da Domodossola a Locarno, il treno percorre una distanza di 52 km con vedute bellissime sui boschi autunnali; dal 14 ottobre all’11 novembre, da prenotare sul sito vigezzinacentovalli.com
In solitudine o in compagnia, è un’esperienza di relax e autoguarigione dalla vita frenetica di tutti i giorni, i colori caldi delle foglie sono terapeutici: il giallo
ristabilisce equilibrio di energia e forza, l’arancione stimola la socialità e allegria e il rosso è il tipico colore della passione e istinto.
Riscopriamo con gratitudine tutta la vitalità che la natura ci regala…senza chiedere niente in cambio!