Un sorso di benessere per le feste!

Che belle le feste di Natale! Un bel momento da gustare tra regali, ritrovarsi tra amici e parenti...e per chi invece non sopporta queste occasioni almeno si può assaporare un bel momento di pausa da impegni di lavoro e studio! 

Questo mese vado un po’ controcorrente, in questo periodo non si parla d’altro che di consigli per pranzi, cene, feste e chi più ne ha più ne metta; visto che siamo già sufficientemente bombardati da ogni tipo di preparazione di piatti gustosi e che giustamente nelle occasioni speciali è giusto lo strappo alla regola, vi suggerisco come alternare le pause alle abbuffate! 

Pensiamo alla pausa tra un festeggiamento e l’altro, io quando penso al riposo vedo immediatamente proiettata  davanti a me l’immagine di un divano comodo, libro appoggiato sul tavolino e coperta calda e morbida pronta ad avvolgermi. Manca solo una cosa: una tisana fumante e profumata da bere!

Divano, coperta, libro ed una buona tisana!

Pronti allora per parlare di infusi e tisane per scaldare l’inverno?
Io suggerisco di accompagnare il tutto con dei dolcetti se siete d’accordo! 

Cosa possiamo bere di riscaldante quando fuori nevica o c’è il ghiaccio che luccica sui rami degli alberi in giardino? 

Partiamo ad esempio dal cardamomo, un infuso che calma immediatamente la tosse, libera le vie respiratorie e allevia la sensazione di stanchezza tipica degli stati influenzali. 

Lo zenzero invece aiuta a riprendersi dalla febbre e ad eliminare l’eccesso di umidità dal corpo, la malva è calmante e aiuta a togliere l’infiammazione dalla gola grazie alle mucillagini che la compongono e che rivestono i tessuti molli creando un film protettivo e che allevia il fastidio del mal di gola.

Insisto ancora parlando di fermentati, in particolare del tè oolong, un tè pregiato e buonissimo: ricco di antiossidanti, vitamina C e alcune vitamine del gruppo B, può essere leggermente fermentato (ottenendo così un gusto simile al tè verde) oppure totalmente fermentato diventando scuro e più simile al tè nero. 

Su note spezzate i miei più cari auguri!

Da provare assolutamente la tisana allo zenzero e pompelmo rosa, digestiva e delicata. 

Serve tè verde, buccia di pompelmo rosa essicata e zenzero. Si lascia in infusione per qualche minuto e si beve dopo i pasti, con qualche biscottino tipo zelten ad esempio!

Per non parlare del timo, la migliore tisana per digerire qualunque pranzo di Natale: si lasciano un paio di rametti in infusione per 10 minuti in acqua bollente e si beve ben caldo. 

Ultima idea per un momento di relax, una tisana all’arancia, anice stellato e cannella

Si sbuccia l’arancia e si mettono le scorze in acqua bollente con le altre spezie, si può anche aggiungere il succo filtrato dell’arancia a piacere. Si beve calda accompagnata da biscottini al cioccolato o torroncini, un vero sogno! 

E così finiamo in dolcezza il 2021!

Auguri a tutti per un buon Natale e buon 2022!

IL MIO CONSIGLIO è quello di coinvolgere sempre tutti i sensi nella preparazione dei piatti: un piatto sano, bello da vedere, buono e profumato, rende il pasto un momento di gioia e soddisfazione, da condividere con chi amiamo!

 

                                                                                                                                                                                                      Daniela