L'ora senza eguali: tempo di aperitivo!

Bentornati al nostro ormai irrinunciabile appuntamento! 

Finalmente è arrivata l’estate, finalmente possiamo uscire e, soprattutto, possiamo riprendere le nostre lezioni di pilates che ci mancavano tantissimo!

In questo momento così pieno di entusiasmo e allegria non poteva mancare un brindisi per festeggiare la ripresa delle nostre attività e delle lezioni Club Active!

Oggi  vi ruberò poco tempo presentandovi qualche velocissima proposta per un aperitivo perfetto per festeggiare insieme o per le serate estive da godere in compagnia.  

Naturalmente anche per gli aperitivi la parola d’ordine è salute (con qualche strappo alla regola, ma ce lo concediamo per questa volta!), semplicità, gusto e ingredienti genuini renderanno  questo momento allegro, appetitoso e senza sensi di colpa! 

Per questo ho pensato alla ricetta che avevo preparato per la festa dello scorso anno; era piaciuta molto e oggi la prepareremo insieme. 

Si tratta di polpettine di miglio e zucchine, da cucinare al forno o fritte. Non possono mancare poi le patatine di mais con salsa al peperoncino e dei cracker di piselli con  cipolle rosse caramellate.
Mettiamo le bollicine in frigo ed iniziamo a preparare!

Polpettine di miglio e zucchine

Per le polpettine iniziamo facendo cuocere in anticipo il miglio (anche il giorno prima così avremo tutto già pronto) ne useremo circa 150 gr, basta sciacquarlo sotto acqua corrente e farlo bollire in acqua salata per circa 25 minuti, fino a quando sarà molto morbido.
Fatto questo  sarà sufficiente saltare in padella una cipolla tritata insieme a due zucchine tagliate a pezzettini molto piccoli e aggiungere spezie a piacere (basilico, prezzemolo, coriandolo ed erba cipollina le mie preferite, ma si può usare anche curry per avere un sapore più intenso) e aglio se ci piace.
Uniamo il miglio alle verdure in una ciotola e aggiungiamo un uovo e pangrattato, amalgamiamo il tutto e formiamo delle palline che poi passeremo nella farina di mais per renderle croccanti.
A questo punto le dovremo solo infornare per circa 35/40 minuti o friggere in padella in olio di semi e saranno pronte! 

Patatine di mais

Le patatine di mais le prepariamo in casa usando la farina per la polenta che ci è avanzata dallo scorso inverno così risparmieremo sulla spesa e niente andrà sprecato! 

Prepariamo in una ciotola 300 gr di farina di mais e acqua tiepida (circa 400 ml, la quantità varia a seconda del tipo di farina, si aggiunge poco per volta fino a ottenere una pasta modellabile da stendere col mattarello) e sale. A piacere si può aggiungere all’impasto  origano, coriandolo o cumino.
Quando avremo ottenuto una pasta che non si sbriciola la stendiamo col mattarello tra due fogli di carta forno, lo spessore deve essere di circa 2 mm, aggiungendo altra farina nella stesura per non far attaccare; taglieremo poi in piccoli triangoli da friggere in padella in poco olio di semi di girasole o di arachidi, non devono friggere in tanto olio, è sufficiente coprire il fondo di una padella e adagiare le patatine senza sovrapporle, facendole tostare per pochi minuti fino a quando non saranno belle croccanti. Si può accompagnare con la classica guacamole o salsa piccante. 

Cipolle rosse caramellate

L’ultima preparazione è veloce e molto saporita. Procuriamoci dei cracker di legumi (io ho scelto quelli di piselli che ho comprato al negozio bio ma vanno benissimo anche quelli di lenticchie, ceci o altro) e poi prepariamo delle cipolle rosse di stagione caramellate.
Puliamo e affettiamo 2 cipolle rosse mature ( le cipolle rosse non danno particolari problemi, ad ogni modo io per non piangere nel pelarle ho sempre usato questo metodo: sciacquo costantemente il coltello sotto acqua fredda e non ho mai pianto!) mettiamole poi in pentola con due cucchiai di acqua e due di zucchero integrale di canna, facciamo cuocere per circa 30 minuti per farle caramellare, a piacere si può aggiungere anche aceto balsamico; a questo punto non ci resta che spalmare le cipolle sui cracker e stappare una bottiglia per festeggiare la ripresa delle nostre lezioni! 

 

Buon aperitivo, buona estate, ma soprattutto buona salute! 


IL MIO CONSIGLIO è quello di coinvolgere sempre tutti i sensi nella preparazione dei piatti: un piatto sano, bello da vedere, buono e profumato, rende il pasto un momento di gioia e soddisfazione, da condividere con chi amiamo!

                                                                                                                                                                                                      Daniela