Ricetta amarcord: estate ti gusto!

Peccato che le vacanze siano ormai finite per tutti; l’importante però è riprendere con calma i ritmi del lavoro e della scuola. 

Quindi niente di meglio che ricominciare a tenerci attivi con le lezioni di Club Active e tenerci pronti quando la nostalgia dell’estate appena trascorsa ci porta a svuotare il frigo per tenerci un po’ su di morale!

Oggi facciamo così: prepariamo due ricette adatte a tutti, una salata e una dolce, per ricordare il mare e le passeggiate in montagna.

Se in vacanza avete passeggiato nei boschi e vi sembra di sentire ancora il profumo di legno e l’aria frizzante dopo il temporale, gustate questa golosa torta fredda ai mirtilli, facile da preparare e a portata di mano quando avete voglia di qualcosa di sfizioso e, perché no, già pensate alla prossima vacanza!

Se invece siete andati al mare e avete passato il tempo a rimproverarvi per aver esagerato con aperitivi, pizze e bomboloni alla crema e ora vi siete imposti di rimettervi in forma perfetta per l’anno prossimo, provate questa ricetta del sud Italia, acquasale (o acquasala) magari se siete stati al mare in Puglia, Basilicata o Campania l’avete anche assaggiata.

Sapore di mare... cucino acquasale!

Iniziamo proprio da qui, l’acquasale è semplice e veloce da preparare, ci servono pochi ingredienti. Facciamo quello tipico pugliese:

 

• Un paio di friselle pugliesi 

Pomodorini

• Una cipolla rossa 

• Un cetriolo pugliese (carosello)

Acqua q.b. 

Olio evo q.b.

Basilico 

Origano


Come prima cosa laviamo e tagliamo a pezzettini i pomodori e il cetriolo.

Fatto questo, tagliamo a striscioline anche la cipolla e mettiamo tutto da parte.

Ora prendiamo un piatto fondo e versiamo acqua, sale, olio, origano e basilico. La quantità indicativamente è di un mestolo scarso di acqua e circa 3/4 cucchiai di olio. 

Ora mettiamo tutte le verdure nel piatto, mescoliamo e riponiamo in frigorifero per 20 minuti circa. 

Togliamo dal frigorifero qualche minuto prima di servirlo e mettiamo le friselle nel piatto...Pronta!
Facilissima e fresca, saporita e leggera, particolare per la presenza del cetriolo tondo pugliese, chiamato anche carosello; si trova da giugno a settembre, è un’ibridazione spontanea del cetriolo col melone, ha infatti un sapore di cetriolo con retrogusto dolce del melone, da provare!

In montagna, tranquillo, assaporo il mirtillo!

Dopo il salato, ci vuole ovviamente qualcosa di dolce; questa torta senza cottura ai mirtilli è fresca e perfetta come merenda per gli ultimi pomeriggi di sole caldo. 

Vediamo subito cosa serve:

• 100 gr di mandorle 

• 150 gr di datteri denocciolati o prugne secche 

• 300 ml di latte di cocco

• 45 gr di amido di mais

• 1 vasetto di marmellata di mirtilli  

mirtilli freschi per decorare

• Due cucchiai di malto d’orzo 

La prima cosa da fare sarà preparare la base, tritando le mandorle coi datteri per ottenere un composto appiccicoso che andrà messo in una teglia, meglio se con la cerniera per poi toglierla facilmente; in alternativa si può rivestire la teglia con la carta forno per estrarre la torta senza romperla. L’impasto va pressato per bene per formare una base solida. 

La mettiamo in frigo e la lasciamo raffreddare per un’ora.

Secondo passaggio: creare la crema col latte di cocco. Si versa il latte e dopo aver aggiunto l’amido di mais e i due cucchiai di malto d’orzo per dolcificare, si mette a scaldare sul fuoco fino a quando si addensa; ci vorranno circa 10 minuti, si deve mescolare bene perché l’amido tende a fare grumi.  

Una volta pronta la crema (quando cioè prende la consistenza di una classica crema da pasticceria), si lascia intiepidire, poi si versa sulla base che avevamo messo in frigo. 

Sopra la crema si stende la marmellata di mirtilli, poi si rimette tutto in frigo per un’altra ora almeno. 

Prima di servirla va tolta dalla tortiera con un po’ di attenzione per non romperla; se la crema fosse ancora un po’ liquida, lasciare  un’ altra mezz’ora in frigo; si possono aggiungere mirtilli freschi o foglioline di menta come decorazione, oppure pinoli o semi di chia, papavero o girasole. 

Una torta deliziosa, senza cottura e molto facile da preparare, un dolce per salutare l’estate ed entrare nella nuova stagione autunnale! 

 

Ricordando l'estate in cucina vi auguro un buon inizio di autunno!

IL MIO CONSIGLIO è quello di coinvolgere sempre tutti i sensi nella preparazione dei piatti: un piatto sano, bello da vedere, buono e profumato, rende il pasto un momento di gioia e soddisfazione, da condividere con chi amiamo!

 

                                                                                                                                                                                                      Daniela