Il controllo e l’elasticità muscolare del pilates, la forza della boxe e il ritmo e l’equilibriodella danza. Unisci questi elementi e otterrai il Piloxing, strategia di fitness ideata una decina d’anni fa da un’istruttrice di origini svedesi, Viveca Jensen.
Piloxing Ssp è la proposta di base: il passaggio rapido da un esercizio all’altro tiene impegnati corpo e mente, il cuore deve pompare ad alto ritmo. I movimenti ispirati alla boxe fanno lavorare tanto gli arti superiori quanto quelli inferiori e la schiena.
Ogni sessione si svolge con un accompagnamento musicale che scandisce la velocità di esecuzione dei movimenti, che si alternano in proporzione diversa durante l’allenamento.
La lezione si pratica a piedi nudi o con calzini antiscivolo e, facoltativamente, con dei guanti (Piloxing Gloves) che hanno delle sfere di metallo: permettono di rinforzare gli arti superiori con maggiore intensità (pesano circa 400 gr)
Ciascuna disciplina confluita nel Piloxing porta in dote una serie di benefici. La boxe fornisce capacità di concentrazione e offre esercizi che puntano
ad aumentare la forza e tonificare i muscoli. La danza allena il senso del ritmo, la coordinazione e l’equilibrio. Il pilates, invece, porta con sé la capacità
di agire su un preciso set di muscoli e ne favorisce il mantenimento in termini di elasticità.
Con il passare delle sessioni i muscoli si allungano e guadagnano forza e flessibilità. L’influenza del pilates aiuta inoltre a mantenere in allenamento le articolazioni.
GRADUALITÀ E FREQUENZA CARDIACA
Il ritmo della musica e i movimenti rapidi della boxe fanno sì che durante una seduta di piloxing si abbia una frequenza cardiaca elevata. Ѐ questo uno degli aspetti che caratterizzano questa proposta rispetto ad altri progetti quali la pratica in palestra con gli attrezzi o una classica lezione di aerobica o ginnastica. Meno coreografico di una seduta di Zumba, il Piloxing richiede ad ogni modo movimenti veloci e ritmo.